(Cad per Impianti d'Antenna)
Caratteristiche di ProAnt
  Pagina principale
  Caratteristiche
  Domande Frequenti
  Aggiornamenti
  Prezzi
  Versione Demo
  Modulo d'ordine
  Come Contattarci
  Offerte Promo
 
 
   


ProAnt è un programma per la progettazione e l'analisi di impianti centralizzati d'antenna terrestri satellitari fino a 20 montanti. E' disponibile con un modulo opzionale per il dimensionamento dei sostegni e l'analisi dell'autoprotezione dalle scariche atmosferiche.

Per andare incontro alle esigenze dei vari utenti, ProAnt è disponibile nelle edizioni Light e Professional, e nelle lingue Italiano e Inglese. Queste caratteristiche e le continue migliorie che introduciamo sulla base dei commenti dei nostri utenti fanno di ProAnt il CAD su misura!

L'interfaccia grafica di ProAnt è stata studiata per semplificare e velocizzare al massimo la fase di sviluppo di un progetto: i componenti di un disegno vengono prelevati dalla barra dei componenti e vengono piazzati sullo schema con un semplice clik del mouse. I dati tecnici dei componenti possono essere specificati velocemente grazie a potenti funzioni di copia/incolla e alla disponibilità di numerose librerie delle aziende più note. L'utente puo' creare proprie librerie personalizzate.

ProAnt esegue tutti i calcoli necessari alla verifica di conformità del progetto alle normative vigenti e permette di stampare una dichiarazione di conformità corredata di tutti gli allegati necessari. Una volta completato un progetto, ProAnt compila automaticamente preventivi e capitolati.

L'interfaccia del modulo sostegni è strutturata in due schermate: una schermata è dedicata al progetto dei sostegni; l'altra schermata è dedicata allo studio dell'autoprotezione dalle scariche atmosferiche. I relativi calcoli sono aggiornati in tempo reale man mano che l'utente modifica i progetti. La modifica dei progetti avviene con semplici spostamenti del mouse senza alcuna necessità di muoversi tra più finestre.

Caratteristiche salienti di ProAnt

  • Possibilità di creare reti di distribuzione da 1 fino a 20 montanti o calate.
  • Possibilità di colorare i cavi (9 colori a disposizione) per distinguere meglio le varie calate.
  • Incrocio dei cavi con accavallamento automatico, utile per progetti di grandi dimensioni.
  • Possibilità di inserire testi e segni grafici nei disegni.
  • Stampa di codici, attenuazioni e altri dati tecnici a fianco dei disegni.
  • Possibilità di annullare numerose operazioni passate, fondamentale per non dover rifare tutto dall'inizio ad ogni errore.
  • Potenti funzioni di copia/incolla per rendere veloce la progettazione di parti similari o uguali.
  • Ampia disponibilità di componenti, inclusi derivatori e partitori fino a 10 uscite, multiswitch fino a 9 montanti e 10 uscite, mix fino a 10 ingressi, demix fino a 10 uscite, amplificatori L.B., filtri e amplificatori di canale, modulatori, convertitori canale/canale, IF/IF, IF/S, 4QPSK/64QAM, ecc...
  • Ampia disponibilità di librerie con caratteristiche tecniche e commerciali dei componenti.
  • Possibilità di creare librerie personalizzate.
  • Dimensionamento automatico dei componenti delle reti passive.
  • Funzione di autoprogetto per la creazione automatica di interi progetti, rete e centrale di testa, terrestri e satellitari monocavo o multiswitch o multiswitch radiale.
  • Creazione automatica di preventivi e capitolati a loro volta modificabili ed estendibili. I preventivi includono una stima della manodopera.
  • Possibilità di associare componenti ausiliari ai componenti di disegno da includere automaticamente nei preventivi (esempio: i connettori necessari per collegare i cavi con i derivatori).
  • Potenti funzioni di calcolo che permettono di individuare velocemente eventuali errori.
  • Ampia banda di frequenze gestite: da 5 a 2400 Mhz.
  • Gestione del canale di ritorno.
  • Test point dinamico. Posizionando il cursore in un qualsiasi punto del disegno vengono visualizzati tutti i risultati dei calcoli relativi al punto selezionato.
  • Possibilità di stampa dei disegni di rete e testa, della dichiarazione di conformità, dell'elenco del materiale utilizzato, dei risultati dei calcoli, e di preventivi e capitolati.
  • Stampa automatica della dichiarazione di conformità.
  • Stampa su fogli di qualsiasi formato.
  • Stampa di rete e testa sullo stesso foglio.

Caratteristiche Salienti del Modulo Sostegni

  • Due sole schermate per avere sempre a video tutte le informazioni progettuali.
  • Nessuna necessità di aprire finestre varie per inserire dati o controllare risultati.
  • Calcoli in tempo reale. In qualsiasi istante l’utente vede a video i risultati della valutazione del progetto. Tra i vantaggi, la possibilità di vedere in tempo reale quali variazioni di progetto possono portare a migliorie: posso eliminare le ralle di controventatura con piccole variazioni progettuali?
  • Calcolo automatico della frequenza di fulminazione del comune nel quale vengono eseguite le valutazioni (norma 81-3).
  • Posizionamento e spostamento delle antenne con un semplice movimento del mouse.
  • Possibilità di variare gli innesti nei sostegni telescopici.
  • Costruzione automatica di un sostegno autoportante sulla base delle antenne presenti nel disegno della centrale di testa.
  • Funzione di posizionamento automatico delle antenne alle distanze minime di legge.

Differenze tra le edizioni Light e Professional

ProAnt è disponibile nelle edizioni Light e Professional. L'edizione light è orientata agli utenti che sono interessati alla progettazione di reti di distribuzione con un basso numero di montanti e che sono interessati al solo disegno delle centrale di testa; l'edizione professional è orientata agli utenti che sono interessati alla progettazione di impianti di grandi dimensioni o che vogliono rendere ancora più veloci le fasi di progettazione e dare ai progetti un ulteriore tocco di professionalità. Di seguito sono elencate e spiegate le caratteristiche che distinguono nelle due edizioni.

  Light Professional
Massimo numero montanti 9 20
Gestione valute multiple
Gestione canalizzazioni internazionali
Dimensionamento automatico componenti passivi
Dimensionamento automatico sostegni no
Inserimento di testo e segni grafici no
Articoli a completamento associati ai componenti no
Calcoli relativi ai canali distribuiti no
Stampa copertine e documenti raggruppati no
Stampa codici componenti no
Stampa automatica della dichiarazione di conformità no
Stampa rete e testa sullo stesso foglio no
Stampa orientabile no
Stampa su formato diverso da A4 no

Massimo numero montanti: numero massimo di cavi mediante i quali la testa si interfaccia con la rete.

Gestione valute multiple: ProAnt è in grado di gestire i prezzi dei prodotti in più valute e di effettuare conversioni di valuta automaticamente. Le funzioni legate alle valute sono disponibili in tutte le edizioni di ProAnt.

Gestione canalizzazioni internazionali: ProAnt contiene al suo interno i dati relativi alle canalizzazioni internazionali. Pertanto i canali ricevuti da un'antenna, o gestiti da filtri e convertitori possono essere specificati selezionando la canalizzazione relativa allo stato in cui viene realizzato il progetto e scegliendo il canale desiderato. Funzione disponibile in tutte le edizioni di ProAnt.

Dimensionamento automatico componenti passivi: ProAnt permette di determinare automaticamente la tipologia dei componenti di una rete passiva secondo il criterio di servire tutte le prese con segnali omogenei utilizzando il minimo segnale possibile in ingresso. Funzione disponibile in tutte le edizioni di ProAnt.

Dimensionamento automatico sostegno: l'edizione Professional di ProAnt, se associata al modulo sostegni, permette di dimensionare automaticamente il sostegno delle antenne esterne. E' possibile dimensionare il sostegno sulla base di uno schema della centrale di testa o sulla base di una configurazione di antenne decisa dall'utente. Nel primo caso ProAnt posiziona le antenne sul sostegno nell'ordine ottimale rispettando le distanza stabilite dalla norma e costruisce un palo autoportante con il minimo numero possibile di tronchi e con tronchi di diametro e sezioni minimi; nel secondo caso ProAnt si limita a costruire un palo autoportante ottimale sulla base delle antenne che il palo deve sostenere.

Inserimento di testo e segni grafici: l'edizione Professional di ProAnt permette di inserire elementi grafici e testuali nei disegni della rete e della centrale di testa. Gli elementi grafici sono un ottimo strumento di completamento di un disegno per fornire informazioni più chiare sulle collocazioni dei componenti in un edificio.

Articoli a completamento associati ai componenti: l'edizione Professional di ProAnt permette di associare articoli a complemento ai vari componenti. Per esempio è possibile inserire l'informazione che un determinato derivatore richiede l'utilizzo di 6 connettori e 4 viti. Gli articoli a complemento vengono inclusi automaticamente nei preventivi.

Calcoli relativi ai canali distribuiti: l'edizione rofessional di ProAnt permette di calcolare i canali che vengono distribuiti alle prese con relativi segnali e rapporti segnale/rumore. Eventuali errori o incoerenze rispetto alla norma vigente vengono evidenziati.

Stampa copertine e documenti raggruppati: l'edizione Professional di ProAnt permette di stampare automaticamente delle copertine da utilizzare nella preparazione della documentazione di un progetto. Inoltre, è possibile stampare con un unico comando tutta la documentazione necessaria alla creazione di un fascicolo.

Stampa codici componenti: l'edizione Professional di ProAnt permette di stampare i codici dei componenti a fianco del loro disegno. Questa funzionalità è utile ad un progettista che deve far realizzare il proprio progetto ad un tecnico. La stampa di uno schema contiene tutte le informazioni necessarie alla realizzazione.

Stampa automatica della dichiarazione di conformità: l'edizione Professional di ProAnt compila automaticamente la dichiarazione di conformità per un progetto. Nelle altre edizioni è disponibile un file di WordPad con una copia del modulo ministeriale che deve essere modificato manualmente dall'utente.

Stampa rete e testa sullo stesso foglio: l'edizione Professional di ProAnt permette di stampare su un unico foglio gli schemi della rete e della centrale di testa. Nelle altre edizioni rete e testa vanno sempre stampate su fogli distinti.

Stampa orientabile: l'edizione Professional di ProAnt permette di stampare gli schemi di reti e centrali di testa con una orientazione scelta dall'utente. Nelle altre edizioni le orientazioni delle stampe sono fissate.

Stampa su formato diverso da A4: l'edizione Professional di ProAnt permette di stampare schemi su carta di qualsiasi formato compatibilmente con i formati gestibili dalla stampante in uso.